Usi e caratteristiche delle inferriate Inox

Abitare o frequentare un luogo sicuro è fondamentale. Il livello di sicurezza di una casa è fornito anche dalla presenza di elementi che contribuiscono a dare il senso di protezione, necessario a vivere serenamente. Uno di questi è senza dubbio la presenza delle inferriate inox alle finestre o porte finestre.

Caratteristiche delle inferriate inox

Le inferriate inox possono essere costruite su misura, anzi la maggior parte delle volte avviene proprio tale dinamica. Il cliente così è libero di scegliere le caratteristiche delle proprie inferriate inox. Si parla di design, di modalità di apertura e chiusura, del colore della verniciatura. Il tutto è realizzato in modo tale da non creare distacco con l’ambiente intorno, ma anzi per amalgamare le inferriate con lo stile del resto della casa. Almeno esternamente. Allo stesso modo, si dovrebbero adeguare anche i parapetti inox che vengono inseriti come parapetti dei balconi. L’inferriata di sicurezza è un prodotto da considerarsi quindi artigianale, non è mai standardizzato. Questo, allo stesso modo dei parapetti in vetro per esterni, che necessariamente saranno su misura.

Da cosa dipende il prezzo

Il prezzo delle inferriate inox dipende da vari fattori. Innanzitutto occorre considerare quanti anni di garanzia offre la ditta che fornirebbe il prodotto. Inoltre, il cliente deve essere messo a conoscenza del valore assegnato all’inferriata tramite il test anti effrazione. Maggiore sarà la classe di appartenenza, Classe 6, e maggiore sarà il livello di protezione garantito. La serratura deve avere caratteristiche atte ad evitare che si possano aprire con una chiave bulgara. Esistono poi barre di rinforzo, per allungare i tempi di effrazione. Il disegno infine è importante, più piccolo sarà lo spazio tra le barre e maggiore sarà la sicurezza.